img_forumofac16-video.jpg

intervenants (Intervenants)

Conferenzieri

Dott. Mario Magada | Dott. David Voltz | Dott.ssa Salomé Von Greyerz | Laura Regazzoni Meli | Dott. Urs Stoffel | Daniele Finzi Pasca | Stephan Klapproth

Dott. Mario Magada
Direttore generale, Ofac
Nato nel 1961, ottiene il suo diploma federale di farmacista all'Università di Losanna dove nel 1989 consegue anche il suo dottorato in scienze farmaceutiche, realizzando un test di screening in oftalmologia per l'industria farmaceutica. Parallelamente, continua a operare nel settore farmaceutico ed effettua diversi stage nell'industria. Approdato a Ofac come responsabile di progetto, nel 1990 entra a far parte della direzione come responsabile del reparto Marketing e nel novembre del 2013 viene nominato direttore generale.
Dott. David Voltz
Direttore del reparto prestazioni, Ofac
Dopo un dottorato in scienze tecniche al Politecnico federale di Losanna, David Voltz ha lavorato prima come ingegnere in gestione di progetti e d'insegnamento per poi partecipare alla fondazione di due aziende specializzate nell'informatica medica. Ha iniziato a lavorare per Ofac nel 2003. È entrato nella direzione dell'impresa nel 2009, come direttore dapprima del reparto Sistemi d'informazione e poi dal 2015 del reparto Prestazioni. In questa funzione è responsabile della gestione di tutti i progetti di eHealth condotti da Ofac in diversi cantoni svizzeri e membro del Consiglio di Amministrazione di HIN AG.
Dott.ssa Salome von Greyerz
Responsabile della Divisione strategie della sanità presso l'UFSP
Titolare di un dottorato in farmacia e di un master in etica applicata, Salomé von Greyerz riveste dal 2002 funzioni dirigenziali in seno all'UFSP. Dal 2011 è responsabile della Divisione "strategie della sanità", la cui missione consiste nell'elaborare progetti legislativi, strategie e altri dossier concernenti diversi settori parziali della politica sanitaria. In questo ruolo è incaricata in particolare dell'applicazione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) che entrerà in vigore nel 2017. 
Foto Laura R._90x122px-1.jpg Laura Regazzoni Meli
Secrétaire générale de l’ACSI (Association des Consommateurs de la Suisse Italienne)
Titolare di una licenza in scienze politiche ottenuta all'Università di Ginevra, Laura Regazzoni Meli ha iniziato una carriera di giornalista politica prima di impegnarsi a favore della tutela degli interessi dei consumatori in seno all'ACSI, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana. Oltre a rivestire la funzione di segretaria generale, Laura Regazzoni Meli è anche attiva nella politica sanitaria del suo cantone in qualità di rappresentante degli interessi dei pazienti e degli assicurati in seno alla Rete Sanitaria, un progetto ticinese che mira a migliorare, in particolare tramite l'eHealth, la collaborazione tra gli attori del sistema sanitario nonché presso la Commissione cantonale di vigilanza sanitaria, un'istanza incaricata di assicurare il rispetto dei diritti dei pazienti.
Dott. Urs Stoffel
Specialista eHealth, membro del consiglio d'amministrazione della FMH e dell'organismo di gestione ZAD

Chirurgo in uno studio di gruppo a Zurigo, Urs Stoffel è una figura indispensabile della politica professionale nel suo cantone. Dopo essere stato più anni ai vertici della Società medica del cantone di Zurigo, all'inizio di quest'anno lascia questo posto per diventare responsabile eHealth della stessa associazione e occuparsi della realizzazione di un progetto cantonale incentrato sulla cartella del paziente informatizzata, chiamato ZAD (Zurich Affinity Domain). In qualità di membro del Comitato centrale della FMH, Urs Stoffel riveste la funzione di Presidente del consiglio d'amministrazione delle società HIN SA, specializzata nella comunicazione digitale protetta tra i medici, di cui Ofac è azionista minoritario, e NewIndex AG, attiva nel settore del trattamento dei dati medici.
Daniele Finzi Pasca
Attore, regista e coreografo
Daniele Finzi Pasca è un celebre registra ticinese di fama mondiale. Artista polivalente, presenta i suoi spettacoli in numerosi paesi con la sua troupe, la Compagnia Finzi Pasca. Il suo lavoro di autore e regista nell'ambito della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Torino nel 2006 gli ha fatto vincere il premio Swiss Award nella categoria degli spettacoli. Due anni più tardi si aggiudica come premio alla carriera l'anello Hans Rheinart, il riconoscimento più prestigioso del teatro svizzero. Daniele Finzi Pasca si è distinto nel 2014 per aver diretto la cerimonia di chiusura del Giochi olimpici e la cerimonia di apertura dei Giochi paralimpici di Sochi. Sarà inoltre chiamato a creare e dirigere la prossima edizione della Fête des Vignerons che si svolgerà a Vevey nel 2019. 

ANIMATORE

Stephan Klapproth Stephan Klapproth
Giornalista e animatore

Stephan Klapproth ha presentato il programma d’informazione serale «10 vor 10» della televisione svizzero-tedesca dal 1993 al 2015 e collabora come animatore o reporter in numerose trasmissioni speciali. Insegna inoltre giornalismo alle università di Neuchâtel, Friburgo e Zurigo. Prima di lavorare per la televisione svizzero-tedesca, Stephan Klapproth ha maturato diverse esperienze presso vari media, la stampa scritta e la radio. Nato nel 1958, Stephan Klapproth ha studiato scienze politiche, economia e storia all'Università di Ginevra. Oltre a essere bilingue (francese/tedesco), parla anche l'inglese e l'italiano.

 

©Ofac -  Tous droits réservésfavicon.pngfavicon.ico