img_forumofac16-video.jpg

theme-1

Tema

La farmacia nei progetti e-health: rischio o opportunità? 

L'uso delle tecnologie di informazione nell'ambito sanitario era molto promettente, tuttavia i progressi concreti compiuti in questo settore non hanno sempre soddisfatto le aspettative.

La complessità del sistema sanitario svizzero, che offre un ampio margine di manovra ai cantoni, non facilita l'organizzazione di una politica di eHealth coerente, coordinata su scala nazionale. Tuttavia, la legge concernente la cartella informatizzata del paziente, votata lo scorso anno e che entrerà in vigore nel 2017, dimostra che a livello federale esiste una volontà politica di intensificare lo scambio di informazioni tra professionisti del ramo sanitario.

In qualità di primo interlocutore del paziente, il farmacista riveste al tempo stesso la funzione di persona di riferimento a cui il paziente può esprimere le sue inquietudini e rivolgere le sue domande, ma anche di responsabile della messa in atto della terapia. Al centro dello scambio di informazioni, il farmacista è pertanto interessato dallo sviluppo di eHealth, in cui è chiamato a ricoprire un ruolo preponderante.

Rischi o opportunità? Il forumofac.16 tenterà di individuare le sfide poste da eHealth, che finalmente esce dalla sua fase di gestazione, identificando gli strumenti che permetteranno al farmacista di affrontare questa rivoluzione digitale con fiducia e serenità.
 

Alcune domande a cui si cercherà di rispondere al forumofac.16

  • Che cosa significa esattamente eHealth per la farmacia?
  • Che cosa implica la LCIP (legge federale concernente la cartella informatizzata del paziente)?
  • Come interagire con i pazienti?
  • Su quali partner può contare il farmacista per gestire le proprie informazioni nel rispetto delle norme?
  • Affinity Domain: quale impatto sulla qualità e sull'economicità del trattamento?
     

Per prepararvi sul tema proposto quest'anno dal forumofac.16 e aiutarvi nella valutazion della posta in gioco dell'eHealth, vi proponiamo qui di seguito dei link utili e degli articoli in relazione al tema:

Confederazione Svizzera


Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche


Società svizzera di informatica medica


Organizzazione Mondiale della Salute

 

 

©Ofac -  Tous droits réservésfavicon.pngfavicon.ico