img_forumofac16-video.jpg

Javascript

Intervenants.jpg

Conferenzieri

Dott. Daniel Kraft | Hans-Peter Bröckerhoff | Chris Christiansson | Grégoire LeclercqAntje Niemeyer  | Dott. Mario Magada | Gilles Marchand  | Stephan Klapproth

daniel_krafft_90x122.jpg Dott. Daniel Kraft
Medico ricercatore, Singularity University, San Francisco
Laureato all'Università di Stanford, Daniel Kraft può essere considerato un visionario della medicina. Oltre ad aver abbracciato una carriera di ricercatore e clinico e aver curato un numero importante di pubblicazioni e conferenze, Daniel Kraft è anche imprenditore e amministratore di diverse start up attive nel settore della sanità digitale. Questo brillante scienziato ricco di inventiva è oggi specialista nelle questioni legate all'impatto dell'innovazione tecnologica sulla salute e la medicina. Daniel Kraft è tra l'altro titolare della cattedra di medicina alla Singularity University, società privata con sede nella Silicon Valley che funge allo stesso tempo da università, think tank e centro di incubazione delle imprese.
https://su.org/
hans-peter-bröckerhoff_90x122.jpg Hans-Peter Bröckerhoff
Fondatore, editore e caporedattore della rivista E-HEALTH-COM

Nato nel 1954, il giornalista e consulente di comunicazione Hans-Peter Bröckerhoff è fondatore, editore e caporedattore della rivista specializzata E-HEALTH-COM, pubblicata nei pressi di Francoforte e riconosciuta come la piattaforma di scambio della comunità eHealth di lingua tedesca. Dopo aver compiuto gli studi di economia pubblica e giornalismo, Hans-Peter Bröckerhoff ha lavorato per lungo tempo come redattore, caporedattore e responsabile editoriale per vari media nel settore sanitario. La sua sfera d'attività principale era ed è ancora lo sviluppo dei supporti e dei concetti della comunicazione specializzati. 
http://e-health-com.de
Chris 1_90x122.jpg Chris Christiansson
Fondatore e direttore generale di Human Health Technologies Ltd/TalisLife Sagl
Chris Christiansson, nato in Svezia nel 1950, si è lasciato alle spalle una ricca carriera internazionale di sciatore professionista prima di iniziare gli studi di psicologia comportamentale. Sta attualmente preparando il dottorato in psicofisiologia clinica. Quando è arrivato in Svizzera, ha abbracciato una carriera di coach della salute, unendo il suo bagaglio accademico alla sua esperienza di atleta di alto livello. In seguito ha fondato Vivamea.com, una piattaforma web dedicata allo sviluppo personale e aziendale, e poi TalisLife, di cui è oggi il direttore. Questa società ha creato un'applicazione mobile di allenamento della salute che, in particolare grazie all'analisi comportamentale, fisiologica e biometrica, fornisce consigli e propone soluzioni a problemi specifici di salute con il sostegno del farmacista.
www.talislife.com
Gregoire_leclercq_90x122.jpg Grégoire Leclercq
Cofondatore dell'Observatoire de l'ubérisation (Osservatorio «dell'uberizzazione»)
Grégoire Leclercq è un sindacalista, imprenditore e autore francese, nato nel 1983. Dopo aver compiuto studi commerciali (HEC e MBA), si impegna per tutelare i creatori d'impresa in Francia in veste di presidente della Fédération des auto-entrepreneurs (federazione degli auto-imprenditori). Nel 2015, cofonda l'Observatoire de l’ubérisation, con sede a Parigi, che mira a comprendere meglio e a definire il fenomeno della digitalizzazione dell'economia nonché a fare delle proposte per meglio accompagnare questo fenomeno. È coautore del libro di successo «Ubérisation – Un ennemi qui vous veut du bien? » (Uberizzazione: un nemico che ci vuole bene?), pubblicato nel 2016. Grégoire Leclercq interviene inoltre regolarmente nei media francesi per spiegare «l'uberizzazione» nella nostra società.  
www.uberisation.org
antje-niemeyer-foto_90x122.jpg Antje Niemeyer
Direttrice di IBM Watson Health (Germania, Austria, Svizzera)
Laureata in ingegneria biomedica, Antje Niemeyer lavora da diversi anni nel settore medico, principalmente in posti legati al marketing e allo sviluppo di nuovi mercati. Ha passato gran parte della sua carriera presso Philips Healthcare, dove, dopo aver rivestito diverse funzioni, è diventata direttrice strategica delle vendite. Inizia a lavorare per IBM nel 2016 e oggi dirige la divisione Watson Health per la Germania, l'Austria e la Svizzera. Questo programma basato sulle tecnologie cognitive si avvale dell'intelligenza artificiale applicata ai dati di massa; contribuisce a migliorare i sistemi di supporto alle decisioni cliniche destinati ai professionisti della salute.  
www.ibm.com/watson/health/
Dott. Mario Magada
Direttore generale, Ofac

Nato nel 1961, ottiene il suo diploma federale di farmacista all'Università di Losanna dove nel 1989 consegue anche il suo dottorato in scienze farmaceutiche, realizzando un test di screening in oftalmologia per l'industria farmaceutica. Parallelamente, continua a operare nel settore farmaceutico ed effettua diversi stage nell'industria. Approdato a Ofac come responsabile di progetto, nel 1990 entra a far parte della direzione come responsabile del reparto Marketing e nel novembre del 2013 viene nominato direttore generale.
Gilles-Marchand_90x122.jpg (55191) Gilles Marchand 
Direttore generale della SSR (da ottobre 2017)

A partire dal 1° ottobre 2017, Gilles Marchand sarà il nuovo direttore generale della SSR a capo dei 22 canali televisivi e radiofonici pubblici del paese. Sociologo di formazione, nato nel 1962, Gilles Marchand vanta una ricca esperienza nei media. Ha, infatti, assunto la direzione di Ringier Romandia, della Télévision Suisse Romande e, in seguito, dal 2010, della Radio Télévision Suisse (RTS). Esercita inoltre diversi mandati in seno a società e istituzioni come TV5 Monde, Euronews, Admeira o l'associazione Les Médias Francophones Publics. Gilles Marchand rientra tra i pionieri della svolta digitale avviata qualche anno fa nel paesaggio audiovisivo svizzero
www.srgssr.ch

ANIMATORE

Stephan Klapproth Stephan Klapproth
Giornalista e animatore

Stephan Klapproth ha presentato il programma d’informazione serale «10 vor 10» della televisione svizzero-tedesca dal 1993 al 2015 e collabora come animatore o reporter in numerose trasmissioni speciali. Insegna inoltre giornalismo alle università di Neuchâtel, Friburgo e Zurigo. Prima di lavorare per la televisione svizzero-tedesca, Stephan Klapproth ha maturato diverse esperienze presso vari media, la stampa scritta e la radio. Nato nel 1958, Stephan Klapproth ha studiato scienze politiche, economia e storia all'Università di Ginevra. Oltre a essere bilingue (francese/tedesco), parla anche l'inglese e l'italiano.

 

©Ofac -  Tous droits réservésfavicon.pngfavicon.ico